domenica 31 gennaio 2016

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Al Ministro dell’Istruzione
Al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
I docenti del coordinamento nazionale A017 segnalano che per l’ennesima volta al Ministero si agisce contrariamente alle norme in vigore , per ciò che riguarda l’attribuzione delle nomine a commissari esterni per l’esame di Stato nei professionali per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica (alberghieri).
Prendono visione in data odierna (30 gennaio, vedi qui) di un elenco delle materie e delle classi di insegnamento per l’esame di Stato 2015/16 diverso da quello pubblicato qualche giorno fa. La tabelle pubblicata il 28 gennaio era quella corretta ,e in essa veniva contemplata una sola classe di concorso la A017 , in quanto negli istituti alberghieri a norma di legge , anche con le nuove classi di concorso, i docenti A019 non hanno titolo ad insegnare la materia , dunque la loro abilitazione non consente di essere nominati commissari .
L’unico caso in cui la docenza é consentita dalle norme in vigore ai docenti abilitati A019 riguarda l’indirizzo enogastronomia nella sola opzione prodotti dolciari.
La cosa è ancora più grave dopo la sentenza del TAR del Lazio , pubblicata in data 21.12.2015 (sentenza n.14339/2015, REG.PROV.COLL.N. 11145/2014 REG.RIC), con la quale si da ragione al ricorrente professor Davide Bertolotti , difeso dall’avvocato Melis Costa del Foro di Cagliari , annullando la nota 1666 del 2014, che aveva istituito in modo fittizio l’atipicità allargando l’insegnamento della materia ai docenti A019 privi del titolo di studio richiesto per accedere all’insegnamento di questa materia.
Si informa che una ulteriore imposizione del MIUR ingiustificata e contraria alle norme sarà oggetto di esposto alla procura della repubblica per mancato rispetto delle norme in vigore e per mancato rispetto delle sentenze del TAR del Lazio oltre che oggetto di azioni plurime di risarcimento danni da parte dei docenti A017 che non saranno nominati commissari a causa dell’allargamento ai docenti della A019 .
Si fa presente che lo scorso anno in tutta Italia furono numerose le dimissioni dei colleghi della A019 che venivano nominati commissari per la materia nelle classi quinte dei professionali per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica

Pertanto si invita codesta amministrazione a provvedere alla correzione immediata del testo con cui ha comunicato le materie per l’esame di Stato , togliendo la A019 dai corsi ordinari Enogastronomia , Sala e vendita e Accoglienza turistica.

(anche qui)

Nessun commento:

Posta un commento