giovedì 31 dicembre 2015

Religiosi ultranazionalisti sionisti hanno preso il sopravvento in Israele - Gideon Levy

Possiamo già annunciare il vincitore. L'ultranazionalismo religioso che si nasconde dietro il nome logoro di "sionismo religioso", ha vinto,alla grande. Con la nomina del nuovo capo del Mossad e la nomina prevista del procuratore generale sono costituiti gli avamposti supplementari del potere decisionale . Ora l'intera leadership del sistema legale e parte della difesa sono nelle loro mani.
Con la vittoria arriva l' arroganza e l'ebbrezza del potere sempre più forte. Yoaz Hendel, uno di loro, anche senza una kippà dichiara : " La laica Tel Avivian è diventata irrilevante . Il sionismo religioso costituisce la nuova élite e non è più interessata a compromessi ". Hendel non mente Dobbiamo riconoscerlo. Il dibattito è ormai interno alla destra. In una trasmissione radio di questa settimana la discussione era tra un colono "moderato" di Bat Ayin e un colono "estremo" di Yitzhar. Il tema : la redenzione messianica dovrebbe essere portata avanti lentamente o velocemente Il "moderato" Motti Karpel è uno dei fondatori del movimento Hai Vekayam insieme al terrorista condannato Yehuda Etzion e di "Manhigut Yehudit" (Jewish Leadership) con Moshe Feiglin.
La conversazione è stata condotta con serietà. E' stato del tutto chiaro che i partecipanti rappresentano la corrente principale. Tutti gli altri pareri sono marginali e senza rilevanza .
Con il contributo trascurabile alla società, all' 'economia, alla cultura, alla scienza, alla letteratura e all' 'arte; con un denominatore comune basato principalmente sul messianesimo, su convenzioni religiose razziste e sull'odio per l'altro, in particolare diretto verso l'arabo;su un amore fittizio per la terra, sull' isolamento dal mondo e su una religione folcloristica, senza una visione pratica, con una guida spirituale che basa la sua forza sull' incitamento all'odio e alla approvazione del sangue; questo movimento con una arroganza intollerabile ha sfruttato il vuoto, l'apatia orribile che si è diffusa nella società laica,ed è arrivata al potere
Erano gli unici disposti a lottare per un obiettivo collettivo. Essi non hanno escluso qualsiasi mezzo. Hanno estorto e sfruttato le debolezze del governo, il senso di colpa e la confusione del campo laico, e hanno vinto. Lo hanno fatto in modo sistematico e intelligente: in primo luogo hanno stabilito il fondamento della loro esistenza, lo sviluppo degli insediamenti. Dopo che hanno raggiunto il loro obiettivo - l'uccisione di qualsiasi accordo diplomatico e la distruzione della soluzione dei due Stati - Ora sono pronti al controllo del dibattito pubblico in Israele per modificarne la struttura di potere,
Ora stanno iniziando a raccogliere i frutti della loro vittoria. Non c'è più nessuno che può fermarli. Coloro che sono andati in letargo presto si sveglieranno in un nuovo paese. Si possono cercare i colpevoli solo tra di loro.

Nessun commento:

Posta un commento