lunedì 27 aprile 2015

While You Were Sleeping - Elvis Perkins

Peppino mi segnala questa canzone, pensando che mi piaccia molto, si sbaglia, mi piace moltissimo.




While you were sleeping your babies grew
The stars shined and the shadows moved
Time flew the phone rang
There was a silence when the kitchen sang
It's songs competed like kids for space
We stared for hours in our maker's face
They gave us picks said "go mine the sun
And go gold and come back when you're done"
Uh oh

While you were sleeping you tossed you turned
You rolled your eyes as the world burned
The heavens fell the earth quaked
I thought you must be but you weren't awake, no
You were dreaming you ignored the sun
You grew your power garden for your little ones
And you found brides for them on Christmas Eve
They hung young Cain from the Adam trees
And danced uh oh
While you were sleeping I tossed and I turned too
I closed my eyes but the future burned through
The planet turned a hair grey as I relived the day

While you were sleeping the money died
Machines were harmless and the earth sighed
The wind you swept sound and gravity brought my love
Around
The oceans rose sang about decay
The witches flew and the mermaids stayed
Full of dreams you overslept
In keeping with the quiet through the walls I crept
I walked on tip-toes sent darkness swirling over all
The kitchen
In the early morning
Uh oh uh oh

I'll never catch up to you who sleep so sound
My yawns are useless my heart beats too loud
To go to sleep my mind's too proud to bow out
While you were sleeping the time changed
All your things were rearranged
Your vampire mirrors face to face
They saw forever out into space and found you dreaming
In black and white
While it rained in all the colors of the night
Uh oh uh oh

I watched the tv's memories champion ships vanish to
Sea
Can it be my honey between you and me
So I waited for the riddled sky to be solved again by
Sunrise
And I made a death soup for life
For my father's I'll widowed wife
Did you have that strangest dream before you woke
'Cause in your gown you had the butterfly stroke
Did it escape you like some half-told joke
When you reached for your plume of smoke

And it'll haunt you my honey bee
Anyone who's anyone has that same dream
Were you falling were you flying and were you calling
Out or were you dying
But thank god you're up now let's stay this way
Else there'll be no mornings and no more days
'Cause when we're dreaming the babies grow
The stars shine and the shadows flow
Time flies the phone rings there is a silence
When everybody tries to sing
Uh oh uh oh
da qui

…superata da poco la trentina, Perkins arriva all’esordio discografico nel 2007 con Ash Wednesday, raccogliendo un pugno di brani dalla lunga gestazione, scritti per metà prima della morte della madre (cui il disco è dedicato) e per l’altra metà nel periodo successivo. Registrate a Burbank e Los Angeles, le composizioni di Ash Wednesday prendono forma con l’aiuto dell’amico Ethan Gold alla produzione (anche lui songwriter in cerca di fortuna), oltre che di una multiforme orchestra di collaboratori, che annovera tra le proprie file anche il fratello Oz Perkins, attore come il padre.
Insomma, ce ne sarebbe già abbastanza per creare un personaggio indie da manuale: ma la musica di Elvis Perkins riesce a cancellare subito ogni possibile ombra di scetticismo, con il suo repertorio di canzoni dall’impronta classica e dalle nobili ascendenze, vibranti di carne e sangue e di ombre di fantasmi.

Ash Wednesday mette in mostra le proprie credenziali sin dall’incipit di “While You Were Sleeping”, invitando il raffinato eloquio di Leonard Cohen a trascorrere una notte in bianco con il torrenziale sonnambulismo dei Destroyer. Ed ecco la chitarra acustica e la tonalità nasale di Elvis Perkins accompagnarsi agli sbuffi della batteria e al luccichio degli ottoni, come in una triste cavalcata verso la polvere del tramonto.
Le movenze gitane del violino di “All The Night Without Love” danzano sugli accenti fumosi del contrabbasso. Poi, uno sprazzo di elettricità concede un’isolata svagatezza pop alla cantilena allaNeutral Milk Hotel di “May Day!”, facendo da contraltare al funereo violoncello del valzer folk di “The Night & The Liquor”.
I Decemberists di “Castaways And Cutouts” osservano compiaciuti, candidandosi come pietra di paragone più immediata per le atmosfere di Ash Wednesday. Il Dylan dei tardi anni Settanta è lì accanto, pronto a rivendicare la paternità di brani come “Emile’s Vietnam In The Sky”, il cui violino riporta in vita le scorribande dei tempi di “Desire”. E la tromba jazzistica di “Sleep Sandwich”, con le sue sottolineature di timpani, non sembra forse appartenere ad un Rufus Wainwright spogliato di magniloquenza?
Ma non basta snocciolare un elenco di modelli e rimandi per catturare l’essenza di Ash Wednesday. Pur scontando le comprensibili esitazioni di un esordio, Elvis Perkins rivela tutta la propria personalità quando non ha timore di mostrarsi nudo, come nei sofferti volteggi e nei drammatici fremiti di archi della title track. “All this life is Ash Wednesday”, annuncia solennemente Perkins.Polvere come quella delle macerie sparse sull’alba di mercoledì 12 settembre, A.D. 2001, quando il nuovo millennio conobbe il proprio terribile Mercoledì delle Ceneri. “No one will survive Ash Wednesday alive/ No soldier, no lover, no father, no mother/ Not a lonely child”.
L’interrogativo di “Emile’s Vietnam In The Sky” aleggia come cenere nel vento: “Do you ever wonder where you go when you die?”. E la tristezza di cui mormora dolcemente Perkins in “It’s A Sad World After All”, accompagnato dall’eco impalpabile della voce di Ariana Lenarsky, non è che il riverbero di quella stessa domanda.

Da “Ash Wednesday” all’epilogo pianistico di “Good Friday”, Perkins sembra allora suggerire che la vita si dipana in una misteriosa traiettoria tra Mercoledì delle Ceneri e Venerdì Santo, tra la coscienza della propria fragilità e la realtà del sacrificio come legge dell’amore. “Come lay here beside me/ And I’ll fear no death”, è la preghiera che ispira i versi di “Good Friday”. Come un grumo di polvere che non smette di esigere l’eternità…
da qui

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