lunedì 13 aprile 2015

Roba da negri - Bernard

Spesso mi capita di avere il timore, forse ingiustificato, che molti giovani miei coetanei siano troppo influenzati dai programmi e dalla cultura americana da perdere la concezione del luogo in cui si trovano. Ora vi racconto:

"Eii, faccio un corso fuori città, che ne dici venire anche tu?".
Richiesta strana. È insolito che L. mi proponga di fare qualcosa insieme a lui. Capisco che è un punto di partenza per parlare di qualcos'altro, sono curioso.
"No, non mi va; ho da fare".
"Dai, ci sono anche quelli come te".
"Quelli come me?".
"Si, insomma; almeno mi faresti da 'bodyguard' da loro; ne hai l'aspetto, poi se mi vedono con te fraternizzano".
"L'aspetto di che?".
"Eddai, voi negri, mica fate queste cose?".

Ci sono quelle volte in cui ne senti di cose strane, ma proprio strane, da lasciarti paralizzato. Vorresti mollargli un pugno e urlare a questo ennesimo cretino che ti ruota attorno che negro non è sinonimo di duro. Certo, delle volte si lotta per far sì che si venga riconosciuti come duri, ma quando te lo mollano in faccia in questo modo, è proprio difficile da accettare. Un po' come quelle pallonate che si ricevono alle elementari, quando si gioca a palla bollata.
Ecco, è questo il "Flashback" che ti lascia, e gli vorresti lasciare quell'urlo che ti senti dentro, ma dietro a quel "Flashback" ne segue un altro: Tu che litighi con tuo fratello, la rabbia che ti sale e le frasi che non finiscono perché l'emozione è tale da farti mancare il respiro.
Alla fine lasciavi sempre stare, proprio come ora e quando riottieni il controllo sul tuo corpo, le energie sono tali da manifestarsi in un piccolo sorriso codardo.

Però la giornata va avanti, la vita va avanti. Di episodi così il mondo è pieno e spesso non sono neanche espressi con cattiveria, ma con un'ingenuità mista ad un'estrema ignoranza, ma estrema estrema, eh!. Come quella volta in cui G. se ne uscì fuori con quella storia del pappone(Ma che *azz!) che poi per quanto ne sapessi, a voler stereotipare, i papponi non sono mica quelli che smerciano prostitute dell'est? I negri cosa c'entrano? Comunque G. ha continuato per parecchio tempo fino a quando non sei sparito dalle sue conoscenze.

Dopotutto, non resta che perdonarli, il più delle volte e sperare in una futura maturità successiva ad esperienze di vita, perché è difficile spiegare certi concetti a qualcuno che non li ha vissuti e che vive in un bozzolo famigliare che non include delle diversità uguali a sé.

Così ci si trascina dietro, durante i giorni di scuola, una serie di stereotipi; preconcetti che la società si aspetta che un individuo accetti e se li faccia suoi senza fare protesta. Sul web, questi stereotipi hanno maggiore spazio e sebbene vengano espressi con una leggerezza che non mira all'offesa, ma al comune divertimento, mantengono comunque il loro impatto comunicativo e non aiutano certo a combattere l'idea che si ha delle persone.

Con il passare del tempo, si nota che l'origine di questi stereotipi non hanno a che fare con la nostra società, che sono una importazione dall'estero, conseguenza dell'irrefrenabile e violenta globalizzazione moderna che contagia nazioni, rendendoli impersonali copie della società meticcia americana, pseudo prototipo della società multietnica perfetta(?).
La cosa a cui raramente si fa caso, è che la società americana è una società di etnie e tradizioni che lottano fra di loro onde esprimere la propria identità in quanto comunità bene identificabili per tratti somatici. Non raramente mi è capitato di imbattermi in discussioni in cui si faceva paragoni fra una probabile cultura bianca diversa da quella nera(ma fanno sul serio questi americani?) e non mi stupisco se poi i pubblici ufficiali che dovrebbero difendere la gente sparano alla cieca per una stupida incomprensione.

È così che, ogni volta che sento qualcuno asserire che devo tenere un certo comportamento semplicemente perché sono nero, mi viene un colpo al cuore.
Sarebbe bello se molti sapessero che l'Italia non è l'America a dispetto dell'eccessiva influenza negativa, che i neri non sono in automatico il ghetto e che il colore di una persona non lo rende meno cittadino di un altro!
da qui

Nessun commento:

Posta un commento