martedì 11 novembre 2014

Il gioco della vita - Aleksander Kaczorowski

un ricordo e un omaggio a Hrabal.
direi per conoscitori e appassionati di Hrabal, ma chi non lo conosce ancora e prova da questo libro scoprirà un mondo nuovo e poi deve andare alla fonte - franz




…il saggio di Aleksander Kaczorowski risulta dunque un’agile abbecedario per seguire la lezione hrabaliana e tutto sommato assomiglia davvero ad una tesi ben fatta e compiuta. volumetto per appassionati (fans?) o dichiarazione d’amore che si voglia, questo libro non fa altro che ingigantire la figura dello scrittore ceco e far ripartire la ruota della curiosità e la pratica mai abbastanza considerata delle riletture…

Kaczorowski poi insiste molto sul caso straordinario dell’incontro fra lo scrittore e una presunta sorellastra comparsa sul suo orizzonte solo negli anni Settanta: anche questo è un episodio vero ma letterario. Uno spazio reale nel quale il surrealismo prende il sopravvento. E infatti il surrealismo ebbe un peso significativo nella formazione letteraria di Hrabal. Insomma, accostandosi a uno scrittore del genere – anche con l’ausilio di un saggio biografico come questo – non bisogna mai dimenticare il contesto socio-politico perché è all’interno di esso che la figura di Hrabal assume un peso notevole. Finanche con l’ultima sua “opera”, verrebbe da dire, quale fu il suo dissimulato suicidio.
da qui

Nessun commento:

Posta un commento