lunedì 27 ottobre 2014

Buon compleanno a Beppe Viola - Gianni Mura

Se Beppe Viola fosse vivo, oggi sarebbe il suo compleanno. Avrebbe 75 anni, qualche by-pass, pochi capelli (tingerli, mai) e qualche nipote. Avrebbe scritto qualche libro in più, qualche canzone in più. Milano gli piacerebbe sempre di meno, cercherebbe rifugio in luoghi (poco costosi, ocio) in cui già si rifugiava: la val d'Intelvi, le colline piacentine. L'è bona la meringa ma de grana ghe n'è minga.

Se Beppe Viola fosse vivo sarebbe molto popolare, credo. Lo era già, ma cercava di dribblare questa popolarità come faceva il suo amico Rivera con i terzini. Scena, vista più volte, per strada. "Scusi, ma lei è Beppe Viola?". "Guardi, me lo dicono in tanti, forse c'è una certa somiglianza, ma io non sono lui".

Beppe aveva un'aria ciondolante da fancazzista, che non gli ha impedito di sgobbare come una bestia per tutta la sua breve vita e di morire lavorando, tanto per cambiare. "Come un pirla", avrebbe chiosato lui.

È morto in Rai, una domenica sera, 17 ottobre 1982, mentre stava curando la sintesi di Inter-Napoli 2-2. "È andato", disse al Fatebenfratelli il suo medico curante, dottor Jannacci Enzo.

Ma prima di far circolare la notizia bisognava aspettare. Il tempo necessario per l'espianto degli organi. Generoso sempre, Beppe. Anche da morto. Gli occhi andarono a una cieca madre di sei figli (questo l'ho saputo da Franca, moglie di Beppe). Da vivo, se aveva solo un sacco (mille lire) e un amico gli chiedeva una scudo (cinquemila) chiedeva a un terzo amico altri quattro sacchi per accontentare il secondo…

2 commenti:

  1. Beppe Viola... un tuffo. Mio cugino (grande), le figurine, la musica di Jannacci (quella anche adesso) e hai scelto davvero un bel pezzo per ricordarlo.
    https://www.youtube.com/watch?v=JVag2Vnlh_o

    RispondiElimina
  2. http://stanlec.blogspot.it/2012/12/beppe-viola-uno-che-il-calcio.html

    a casa ho anche "L'incompiuter", di Enzo Jannacci e Giuseppe Viola, mi sa che me lo rileggo, dopo tanti anni...

    RispondiElimina