venerdì 6 settembre 2013

Dentro di noi: Stefano Cucchi - Daniela Pia

Stefano Cucchi è mio fratello, i miei fratelli, di sangue.
Stefano Cucchi è i miei coetanei sfortunati, sbagliati. Amati. Perduti.
Stefano è i miei studenti sbroccati, spaventati e soli.
Stefano è una foto stampata per sempre, nei secoli della memoria, Auschwitz e Buchenwald. L’Orrore.
Stefano è una sentenza ai confini della realtà fatta di ecchimosi e fame…di umanità.
Stefano è mio figlio, solo con le sue paure e le sue responsabilità.
Stefano sono io incredulo e dolente. Svanito nell’assenza.
L’uomo Stefano è tutti noi, se ancora abbiamo sete di giustizia, quella che sa volgere il suo sguardo ai più deboli. Che non li umili ancora. Che sappia offrire futuri mattini. Non solo notti senza luna.
Stefano é un memento mori ai carcerieri dei dolori.

2 commenti:

  1. Condivido parola per parola. Daniele Barbieri lo leggo su una delle mie riviste preferite: Cem Mondialità.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. dice Daniela Pia (che non riesce a mandare un messaggio, e lo faccio io per lei)

    "Mari da solcare" grazie, ci saranno approdi leggeri, speriamo. Daniela

    RispondiElimina