domenica 7 luglio 2013

Sixto Rodriguez - Sugar Man



…“Sugar man” è il sesto di sei figli di una famiglia di immigrati  messicani. Ha il pallino (e le doti) per scrivere testi  molto profondi accompagnandoli a ballate acustiche in stile folk-rock: si parla in questi  testi  di  rivoluzioni  sociali, di  classe operaia, di  diseredati.
Siamo  nel 1968 quando per uno dei  tanti  casi  della vita viene notato  da due produttori  e messo  sotto  contratto: nel 1970 pubblica il suo  album “Cold Fact”: qualche buona recensione ma nulla di più.
Deluso da ciò Sixto Rodriguez si  ritira a fare il manovale in qualche parte dell’America.
Sud Africa: il movimento  contro l’Apartheid si  fa sempre più forte e la colonna sonora di  questa straordinaria protesta diventa, per un altro “caso  della vita”, proprio  la voce di  Sixto  Rodriguez: Cold Fact eguaglia e supera i Beatles e qualcuno, sembra, incassa i suoi  diritti  d’autore.
Nel  frattempo le ipotesi  sulla fine di  Sixto Rodriguez si sprecano fino  ad arrivare ad una sua fine da bonzo  su  di un palco alla fine di un concerto.
Ovviamente è tutto  falso: nel 1997 viene ritrovato dal  fiuto da detective di  due fan: l’uomo è a Detroit insieme alla sua famiglia.
Ritornerà a cantare ma solo per qualche tour seguito  da migliaia di  fan...


Nessun commento:

Posta un commento