venerdì 14 giugno 2013

Paolo Flores d'Arcais a Beppe Grillo

Caro Beppe,
ho letto il tuo post di oggi (giovedì 13 giugno), in cui chiedi a chiunque faccia parte della “voce esplosa a fine febbraio, con nove milioni di voti al MoVimento 5 Stelle” e “poi diventata più flebile” di far sentire la propria voce (ovunque: “nei bar, nei taxi, al lavoro, negli studi televisivi, in rete, nei tribunali …”). Poiché cerco di farlo senza interruzione da 52 anni (la prima manifestazione a cui partecipai è del 1961, quando avevo 17 anni, per la libertà in Spagna), accolgo molto volentieri il tuo invito, ed essendo uno dei nove milioni che ha votato M5S mando questo post al tuo blog, sperando che tu voglia pubblicarlo, prendendo alla lettera quello che tu anche oggi ribadisci: “Ognuno deve valere uno per riportare la democrazia in questo Paese”.
In realtà, dal punto di vista della possibilità di comunicare, tu ed io siamo dei privilegiati, abbiamo più strumenti per essere ascoltati di un cittadino nella media (tu naturalmente molto più di me), e questo aumenta le nostre responsabilità, che sono proporzionali alla visibilità che abbiamo.
La prima responsabilità è quella di dire la verità, tutta la verità niente altro che la verità, e la seconda di fare in modo che quei 9 milioni di voti non si disperdano, non diminuiscano, anzi si accrescano, per portare l’Italia a quella svolta che l’establishment del privilegio chiama “antipolitica” e che invece è solo “Altrapolitica”, contro corruzione, mafie, Casta…

8 commenti:

  1. veramente indecenti tutti quelli che auspicano una scissione del M5S, senza auspicarne un'altra nel PD, per quelli che sono contro il governo con il Pdl, qualcosa non torna

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un grave peccato buttar via tanti consensi, sprecare tante energie e speranze. Speriamo che Flores d'Arcais riesca a farsi sentire.

    RispondiElimina
  3. e anche Travaglio:

    https://triskel182.wordpress.com/2013/06/15/movimento-5-polli-marco-travaglio/

    RispondiElimina
  4. mah, quei toni per me erano sbagliati anche a febbraio...

    comunque, sarebbe interessante sapere se Grillo ha pubblicato questo commento di Flores D'Arcais. io scommetterei di no.

    per il resto, concordo con il suo commento. la domanda è se anche Grillo concorda (anche qui, io una scommessina la farei..)

    RispondiElimina
  5. mi sa che hai vinto la scommessa:(

    RispondiElimina
  6. so di essere esageratamente stronzo, ma posso dire che era facile?

    RispondiElimina