domenica 19 maggio 2013

dice Susan George


«L’austerità genera disoccupazione, fa peggiorare le politiche per la sanità, l’istruzione, spinge la gente al suicidio e non funziona neanche a livello economico, non genera crescita». Ne è convinta l’economista franco-americana Susan George, oggi a Terra Futura per il convegno sul tema «Come i banchieri stanno vincendo la guerra per l’Europa e come possiamo vincere di nuovo», nel quale è intervenuta insieme ad Andrea Baranes.
«L’austerità – ha detto ancora – non funziona, non può che ridurre il Pil e aumentare la disoccupazione, non voglio parlare di catastrofe umanitaria ma tutti sanno cosa sta succedendo». Il timore di Susan George è che i cittadini siano «cavie da laboratorio» in un «gigantesco esperimento per capire come si tolgono le conquiste sociali. Anche il Fondo monetario internazionale ha ammesso di aver sbagliato, ma le politiche non cambiano».
Per combattere contro questo sistema, secondo l’economista, «bisogna essere uniti, lavorare insieme come europei» su tre fronti. In primo luogo «a livello individuale, rafforzando le istituzioni non capitalistiche nella nostra societa», ma anche «’regolamentare il capitalismo, cercare di domarlo e questo negli Stati uniti ha funzionato per 70 anni e ha funzionato in Europa con il modello dello Stato sociale e per questo ci deve essere un movimento europeo».
La terza possibilità, «fare una rivoluzione, abbattere il capitalismo, non è possibile e non ha funzionato bene». «Le banche che hanno ricevuto fondi pubblici devono essere socializzate, gestite dai dipendenti e dallo Stato». Per le banche, ha aggiunto, serve «una transizione verde verso una società orientata al bene comune. I soldi ci sono ma le banche non danno prestiti alle piccole e medie imprese. Servono normative che sopprimano i paradisi fiscali e che incoraggino le banche socializzate» (fonte Asca).

2 commenti:

  1. Problema: come coniugare decrescita scelta (non austerità imposta) e rilancio dell'occupazione? Politiche di riqualificazione ambientale e rilancio del servizio pubblico?...

    RispondiElimina
  2. primo bisogna sapere cosa si vuole, poi le tecniche finanziarie e contabili si trovano.

    "Un'obiezione di ordine tecnico è il primo rifugio di un mascalzone" (Heywood Campbell Broun)

    sono d'accordo:)

    RispondiElimina