giovedì 11 aprile 2013

questo signore potrebbe fare il ministro del lavoro


"Ho sentito dei rumori, lunedì prima dell'alba ho pensato fosse il vento, poi ho capito che doveva essere entrato qualcuno. Ho aperto la porta e c'erano le canaline elettriche sventrate e ho visto la sagoma di un uomo che urlava: non ho fatto niente, niente. Era terrorizzato e gli ho gridato: chiamo i carabinieri. 
Lui mi ha aggredito, ma io avevo il coltello. È scappato, è salito sull'auto e ha cercato di venirmi addosso. A quel punto gli ho scagliato un sasso sul vetro e l'ho bloccato". I carabinieri, pochi minuti dopo, lo hanno arrestato.
Pedrotti ci ha riflettuto su qualche ora, quindi ha scritto una lettera al bracconiere del rame facendola pubblicare ieri su
 Il Tirreno: "Caro ladro, nell'increscioso episodio che ci ha visti attori, con ruoli diversi. .. ho fatto una riflessione che ti pongo come proposta. Valutando che hai scardinato ben 32 cassette di derivazione asportando ben 18 chili di rame che, venduto sul mercato a 3 euro ti avrebbe fruttato un bottino, al netto delle tasse, di 60 euro facendo comunque un danno di 6-7mila... ti chiedo: ne valeva la pena?".
Quindi l'offerta, una seconda chance: "Ora, dopo qualche ora di detenzione e magari qualche giorno agli arresti domiciliari, ti invito a passare dal cantiere. Porta con te un tagliaerba e io ti prometto che ti farò tagliare il prato per 8 euro l'ora e se hai una compagna porta anche lei, ci sono 50 appartamenti da pulire. Penso sia il modo più consono per guadagnarti il denaro sufficiente a un'esistenza quantomeno dignitosa. Ti offrirò un bicchiere di vino e cercherò di persuaderti a scegliere vie meno complicate per esistere. Ti aspetto, l'indirizzo tanto lo sai".
Non capita di frequente di andare a rubare qualcosa e trovare in cambio un lavoro: "Si ma non sono un benefattore - tiene a dire il direttore vendite del residence - , non sono neanche un cattolico praticante, piuttosto credo in quel che diceva Confucio: non dare un pesce a un uomo, ma insegnagli a pescare".
 
La risposta del ladro non si è fatta attendere: Marcello Mucci, 54 anni, di Pistoia, ieri si è presentato al processo per direttissima (rinviato a metà aprile dopo che il giudice ha deciso di scarcerarlo imponendogli soltanto l'obbligo di firma dai carabinieri). Quando ha saputo dell'offerta di un lavoro era incredulo e felice: "Siete sicuri? L'accetto a braccia aperte" ha detto. "Rubavo rame per lavorarlo e creare portaoggetti e candelabri da vendere porta a porta" ha aggiunto raccontando forse soltanto un pezzo di verità. Poi una storia di crisi e di disoccupazione, simile a tante…

Nessun commento:

Posta un commento