sabato 9 marzo 2013

non per difendere Grillo e Casaleggio

leggo solo ora un articolo di grande giornalismo dall'Espresso, nel quale si dice, tra l'altro:
…«risultano immatricolate con la formula sociedad anonima, uno schermo giuridico che consente di proteggere l'identità degli azionisti»

il livello di trasparenza delle informazioni societarie in Costa Rica è tra i più bassi al mondo. Non per niente il Paese del Centroamerica è inserito nella black list dei paradisi fiscali dal Tesoro italiano…

ricordo che tutte le volte che compriamo azioni in Borsa, o in altri paesi, o che una banca, mettiamo il Monte Paschi, o qualsiasi altra impresa (italiana?) ha rapporti con imprese spagnole o sudamericane ha rapporti con società anonime (in italiano potrebbero chiamarsi SpA).

leggo poi che
 ...dal Pd arriva una richiesta di chiarimenti a Beppe Grillo su società offshore e paradisi fiscali. "Considerato ciò che si legge sulla stampa su società off shore, investimenti e strane operazioni finanziarie in paradisi fiscali, inseriti nella black list, sarebbe opportuno che Grillo chiarisca comprensibilmente e definitivamente cosa sa e come lo riguardino certe iniziative e in che modo siano compatibili con la trasparenza che tanto predica e con i principi sulla base di quali si presenta al paese e al Parlamento", chiede Davide Zoggia, responsabile enti locali del partito democratico. 

forse che il PD farà la vera proposta choc, quella di ritirare i soldati dall'Afghanistan e di mandarli ad attaccare i paradisi fiscali nei quali sono depositati i soldi degli evasori, della criminalità, delle tangenti, e rientrare così nei parametri di Maastricht?

ho cercato se Davide Zoggia, responsabile enti locali del partito democratico, abbia mai chiesto conto a qualche politico del Pd, o all'editore dell'Espresso, se ha o ha avuto qualche società in un paradiso fiscale, gli stessi chiarimenti, ma finora non ho trovato niente.

mi aiutate? - franz


Nessun commento:

Posta un commento