mercoledì 9 gennaio 2013

paura di Gramsci?

In Spagna, nel 2013, nessuno si aspetterebbe di venire interrogato dalla polizia dopo aver scritto un tweet. Invece è accaduto. La studentessa madrilena Almu Montero, vicina al movimento di protesta degli Indignados, ha ricevuto la visita degli agenti per aver postato su Twitter una frase di Antonio Gramsci, politico, giornalista e critico letterario italiano del primo 900.
INDIGNAZIONE IN SPAGNA. Questo il tralcio della citazione incriminato: «Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza».
L'accusa rivolta alla ragazza è di incitamento alla violenza…

Notizia vera o caso montato, dunque? E’ presto per dirlo. A domande specifiche la Montero non ha risposto. Ma intanto son piovute dichiarazioni di solidarietà, anche da parte di politici, e pagine web e dei quotidiani son state dedicate alla vicenda. Aspettiamo gli sviluppi e sapremo se manifestare piena solidarietà o meno. Il lato positivo è che Gramsci, poco conosciuto in Spagna, sia diventato in poche ore uno dei trending topic di Twitter e in molti si siano incuriositi, chiedendosi chi era e che aveva scritto. Le vie della conoscenza sono infinite.

Nessun commento:

Posta un commento