lunedì 26 novembre 2012

Le società anonime occultano risorse al Paese - Giangaetano Bellavia

Nel nostro paese si stima che la corruzione di fatto sottragga ogni anno 60 miliardi allo sviluppo.
Dal 1990 in poi sono stati fatti passi avanti importanti nella lotta alle condotte di riciclaggio di denaro proveniente da delitto, resta fuori però un'area intoccata, e forse intoccabile: l'operatività in Italia delle società ed enti incorporati in giurisdizioni che consentono l'anonimato societario.
Il problema è che nel mondo vagano enormi masse di denaro di provenienza illecita che spesso vengono collocate nel sistema economico lecito attraverso società, enti e strutture finanziarie complesse posizionate in giurisdizioni che garantiscono il totale anonimato. Queste società, enti e strutture estere le troviamo quotidianamente nel nostro sistema economico in modo assolutamente straordinario ed incisivo. Su 250 società quotate nella nostra borsa, circa la metà dichiara soci esteri con più del 2% del capitale sociale. Basta accedere al sito di Consob e vedere tali dichiarazioni. Insomma una grande massa di denaro investito sulle nostre quotate arriva dall'estero ma soprattutto arriva da soggetti anonimi.
Ad esempio la AS Roma è interamente detenuta da società estere, ma anche Class editori, De Longhi, Seat Pagine Gialle e Vittoria Assicurazioni hanno rilevanti quote del loro capitale in mani estere.
Va ricordato che tutte, ripeto tutte, le grandi bancarotte dell'ultimo ventennio sono state causate da distrazioni di denaro verso società anonime estere; tutti i più grandi scandali a partire dallo scandalo petroli per la corruzione dei politici negli anni 70, fino a quelli più recenti sull'utilizzo del denaro pubblico da parte di soggetti politici, riportano sempre la presenza di società o strutture estere anonime.
Queste strutture, proprio per gli enormi vantaggi che l'anonimato può offrire alle attività criminose, sono utilizzate nella maggior parte dei casi da chi abitualmente delinque. Dalla mia esperienza una buona parte delle società estere che operano sul territorio nazionale detenendo partecipazioni in società italiane, sono società anonime posizionate in giurisdizioni di fatto inesplorabili che neppure rispondono alle rogatorie della magistratura oppure rispondono dopo anni quando le condotte illecite sono prescritte…

Nessun commento:

Posta un commento