sabato 6 ottobre 2012

Sacrifici umani in nome dei mercati – Manuel Castells


…Un potere supremo e misterioso che dev’essere placato con dei sacrifici umani: i tagli alla spesa sociale colpiscono la sanità, l’istruzione e le pensioni. In altre parole, la vita.
Ma chi sono i mercati? Qualcuno di voi conosce personalmente qualche mercato? I mercati sono gli investimenti gestiti dagli intermediari finanziari. Ma cosa vogliono gli investitori e i loro intermediari? L’equilibrio fiscale? Garantire la solvibilità del debito a lungo termine? No. Il vero motore degli investimenti è il guadagno, puro, semplice e a breve termine. È così che funziona il mondo della finanza…
…se i cittadini contano ancora qualcosa, allora potrebbero rifondare pacificamente la democrazia e ripulire le istituzioni da certi partiti che hanno messo radici in parlamento come se fosse una loro tenuta protetta dal filo spinato, e noi fossimo i loro braccianti. Accampamento contro accampamento. Cinismo politico contro speranze dei cittadini. Spezziamolo questo filo spinato.

2 commenti:

  1. sei la seconda persona che in pochi mesi mi cita Manuel Castells... mi sto convincendo che sia davvero una lettura fondamentale

    RispondiElimina
  2. ho appena messo un altro "pezzo" di Manuel Castells nel blog.
    mi sembra che legga il presente in modo chiarissimo

    RispondiElimina