domenica 25 marzo 2012

Il compagno di viaggio - Bertolt Brecht

Quando anni fa ho imparato
a portare l’auto, il mio maestro di guida mi disse
di fumare il sigaro e se
negli ingorghi del traffico o nelle curve strette
mi si spegneva, mi levava il volante di mano. Anche
raccontava storielle, durante il percorso; e quando io
troppo occupato non ridevo, mi toglieva
la guida. Mi sento malsicuro, diceva,
io, il compagno di viaggio, mi spavento se vedo
chi guida l’auto troppo occupato
a guidare.

Da allora lavorando
sto attento a non sprofondarmi troppo nel lavoro.
Bado a diverse cose intorno a me,
talvolta interrompo il mio lavoro per conversare un poco.
A correr tanto presto da non poter fumare
ho saputo disabituarmi. Penso
a chi viaggia con me.


(trad. Franco Fortini)

Nessun commento:

Posta un commento