domenica 12 febbraio 2012

Spezzeremo le reni alla Grecia

Affermai cinque anni fa: spezzeremo le reni al Negus. Ora, con la stessa certezza assoluta, ripeto assoluta, vi dico che spezzeremo le reni alla Grecia – Benito Mussolini

 l’Europa ha dichiarato guerra alla Grecia e la Grecia sta morendo senza che nessuno si opponga. Il paese è condannato a non riprendersi mai più, perché con queste misure economiche non c’è resurrezione possibile.
Che colpa hanno dunque i greci? Non esiste nessun altra strategia politica ed economica se non quella di annientare la vita di milioni di persone? Una volta le forze della sinistra si caratterizzavano per la loro capacità di allargare gli orizzonti dell’analisi e comprendere in una lettura complessiva anche avvenimenti e situazioni lontane da noi. C’è qualcuno in Italia che da sinistra si sta opponendo al massacro greco? Non mi risulta.
E non è solo un fatto di solidarietà. Qui si tratta di salvare l’idea solidaristica dell’Europa, e di impedire che scelte sciagurate (perché sostanzialmente inutili) e in malafede (come l’imponente piano delle privatizzazioni: un paese spolpato dalle multinazionali) vengano messe a punto in Grecia per poi essere esportate in altri paesi “in crisi”. Come, ad esempio, l’Italia…

Mentre i mercati seguono le loro traiettorie a zig-zag, le misure draconiane restano. Un disciplinamento di massa viene imposto a un'intera popolazione per guadagnare qualche numero percentuale in meno di uno spread che niente e nessuno può garantire però dal successivo rialzo. Non c'è sintesi migliore dell'assoluta, cieca, irrazionale, impotenza della direzione politica di questo ceto di funzionari del capitale finanziario trans-nazionale. Non c'è altra prospettiva che quest'inascoltabile "non c'è alternativa"
Ma proprio l'altalena sempre discendente di questa crisi sta invece insegnando a decine di milioni di persone quanto l'Economia non sia (e non potrà mai essere) quella scienza dura ed esatta vantata dall'ortodossia neoliberista (quella stessa che ci ha scaraventati in questo baratro) ma una scienza inesatta, storicamente determinata e criticabile…

5 commenti:

  1. Ovviamente, la sconfitta dell'idea comunistica, come esperienza del novecento, ha fatto alzare la cresta al capitalismo globale, solo che le forze per fare l'inverso, non vi sono. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno fosse un problema di capitalismo, penso chi provoca i guai sono banditi protetti in alto

      Elimina
  2. sai qual'è la cosa triste di tutto ciò?
    è semplicemente che tutto questo casino (aldilà dei bilanci greci taroccati) l'ha fatto chi ora si erge come modello universale di finanze pubbliche... la Germania!
    che prima voleva lasciare affondare la Grecia,
    poi ha fatto marcia indietro vedendo quanto le sue banche vi sono immischiate
    poi ha continuato a tentennare sul salvataggio

    insomma, in Grecia i tedeschi fanno pagare ad altri errori (anche) loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possibile che non capissero che qualcuno dava dei numeri falsi?
      non riuscire a controllare per tempo è una colpa altrettanto grave.
      ho il dubbio, diciamo così, che vogliano uccidere il malato, per nascondere molte altre cose o almeno per dare un esempio, ma per cosa, alla fine?
      mi viene in mente una storiella ebraica:

      Moishe viene chiamato in paradiso. "In terra sei stato un buon ebreo" dice l'Eterno "che cosa vorresti che ti regalassi? dimmelo, lo otterrai subito, ricorda soltanto che il tuo peggior nemico riceverà il doppio di ciò che ricevi tu" Sorridendo, Moishe implora: "Toglimi un occhio"

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina